Sulla rivista

Cover chi siamo

Vicino Oriente è una rivista archeologica dei Dipartimenti di Scienze dell’Antichità e di Studi Orientali dell’Università di Roma «La Sapienza» dedicata all’Arte, Archeologia, Storia ed Epigrafia del Vicino e Medio Oriente (Asia Occidentale), Egitto, Nord Africa, Grecia e Mediterraneo.


VO è stata fondata nel 1978 con la direzione di Mario Liverani e rifondata nel 2007 (numero XIII) con Lorenzo Nigro come Editor Scientifico. VO è una rivista accademica: il suo obiettivo è diffondere informazioni scientifiche riguardanti scoperte, riflessioni e interpretazioni archeologiche e testuali. La qualità scientifica dei contributi pubblicati è verificata da revisori internazionali scelti tra i maggiori studiosi di ciascuna materia.

Noi riteniamo che lo studio dell’Arte, dell’Archeologia, della Storia e dell’Epigrafia, così come tutte le ricerche transdisciplinari condotte assieme alle scienze fisiche e tecnologiche e alle scienze della vita da parte di studiosi che indagano il Passato possano dare un contributo positivo all’avanzamento della conoscenza, alla diffusione della cultura e alla promozione dei valori umani di pace, rispetto e solidarietà fissati dall’agenda dell’UE a livello mondiale, soprattutto nelle regioni e nei paesi a cui è dedicata la nostra rivista.

VO Journal è pubblicato annualmente sia in edizione cartacea (ISSN 2724-587X) sia digitale (ISSN 2532-5159). Entrambi i formati sono classificati in Classe A in Italia. È gradito il contributo di studiosi di ogni disciplina.

Scopi principali della rivista sono:

  • ospitare relazioni preliminari di scavi condotti dalla Sapienza Università di Roma e da altri Enti di ricerca nel Vicino e Medio Oriente, Egitto, Nord Africa, Grecia e Mediterraneo
  • riferire sui risultati di progetti di ricerca in corso negli stessi campi di studio
  • presentare i progetti di dottorato attualmente svolti presso la Sapienza Università di Roma e in altri centri di ricerca che trattano i temi principali della Rivista
  • dare conto delle attività del Museo del Vicino Oriente, dell’Egitto e del Mediterraneo della Sapienza Università di Roma.

Gli articoli inviati al comitato editoriale devono essere scritti secondo le linee guida della rivista e devono essere proposti seguendo la procedura di sottomissione. Gli articoli proposti sono sottoposti a revisione “double blind” e, una volta accettati, sono sottoposti a redazione secondo la procedura standard.

Vicino Oriente è indicizzato da ERIHPLUS , DOAJ , SHERPA ROMEO e gli articoli hanno un numero DOI.